Condizioni d'uso del sito web Dinehome

Informazioni e note legali

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2018

Articolo 1. Definizioni

1.1 “Dinehome” e il relativo sito web dinehome.it (di seguito chiamato anche solo “noi”, “nostro” o simili) è un portale internet che offre un servizio di mediazione tra studenti internazionali in scambio (Erasmus+, Overseas, etc.) presso Università italiane e/o straniere in territorio italiano e famiglie ospitanti (anche alla prima esperienza).

Studenti internazionali e famiglie ospitanti che si sono iscritti su Dinehome tramite l’invio a Dinehome dell’apposito modulo di iscrizione (vedi paragrafo 1.3) compilato in ogni sua parte sono di seguito denominati “utenti”, “voi”, “vostro” o simili.

1.2 Gli utenti di Dinehome hanno la possibilità di:
    - essere abbinati con una famiglia ospitante che li accoglierà come studente internazionale e
     - accogliere uno studente internazionale in qualità di famiglia ospitante.

Ciò significa che gli studenti internazionali e le famiglie ospitanti possono prendere contatto autonomamente con il relativo studente internazionale o con la relativa famiglia ospitante con cui sono stati abbinati da Dinehome e organizzano da sé le cene. Nel fare questo, Dinehome offre loro un molteplice supporto.

1.3 Ai sensi delle presenti condizioni generali, per “modulo di iscrizione” si intende una pagina di “Typeform” tramite la quale gli utenti ci forniscono, in maniera veritiera e completa, tutti i dati loro richiesti e dichiarano di accettare integralmente la privacy policy( https://www.iubenda.com/privacy-policy/8278847) e le presenti Condizioni. In particolare, i dati che vi richiediamo nel modulo di iscrizione sono:

     - nome, cognome, data di nascita, sesso, KYC info,
     - contatto e-mail (email istituzionale agli studenti), numero Whatsapp, indirizzo (solo alle famiglie ospitanti),
     - lingua preferita, preferenza maschio/femmina (solo alle famiglie ospitanti), motivazione

Il modulo di iscrizione dà a ogni utente la possibilità di descrivere se stesso e/o la sua famiglia e di esprimere le proprie aspettative nei confronti della famiglia ospitante o dello studente internazionale con cui verrà abbinato.

1.3 Ai sensi delle presenti condizioni generali, per “email di abbinamento” si intende la email che riceverete alla casella di posta elettronica indicata nel modulo di iscrizione con la quale vi comunicheremo i contatti dello studente internazionale / famiglia ospitante a cui siete stati abbinati in relazione al progetto Dinehome (par 6 e 7).

Articolo 2. Ambito di validità

2.1. Le presenti condizioni d’uso sono valide per l’utilizzo di Dinehome. Con la registrazione, l’utente accetta le presenti condizioni generali. Le stesse divengono, tramite la registrazione su Dinehome, parte integrante dell’accordo. Mediante la registrazione si realizza l’accordo tra l’utente e Dinehome. Tuttavia eventuali accordi individuali presi tra voi e noi prevalgono sulle condizioni generali dell’accordo.

2.2. Vi consigliamo di stampare o di salvare le nostre condizioni generali di accordo come noi salviamo il testo integrale del modulo di iscrizione da voi compilato in seguito al suo invio e, su richiesta, lo mettiamo a vostra disposizione.

Articolo 3. Registrazione

3.1 La registrazione come studente internazionale o come famiglia ospitante su Dinehome è gratuita sia per gli studenti internazionali sia per le famiglie ospitanti.

3.2 Può registrarsi come famiglia ospitante qualsiasi coppia* di persone fisiche con** o senza figli che viva stabilmente insieme presso la medesima abitazione e che sia alla ricerca di uno studente internazionale con il quale condividere la propria cultura (scambio culturale) e/o fare conversazione in lingua straniera.

Può registrarsi come studente internazionale qualsiasi persona fisica che sia iscritta regolarmente a una Università italiana o straniera in territorio italiano come studente di scambio (Eramsus+, Overseas, etc.) o internazionale - in ogni caso non in possesso di nazionalità italiana - che sia alla ricerca, per nome e conto proprio, di una famiglia ospitante con cui condividere la propria cultura (scambio culturale) e/o fare conversazione in lingua italiana.

*Di conseguenza, i single non possono partecipare al progetto Dinehome.
**N.B.: La partecipazione è consentita ad un genitore single, perché separato o per qualsiasi altra ragione, che viva stabilmente con il/i figlio/i e partecipi con e/o per il/i medesimo/i al progetto Dinehome.

3.3 Prima della registrazione ogni studente internazionale deve accertarsi di essere, in base ai regolamenti del Paese ospitante, ivi legalmente accettato in qualità di studente internazionale. Sia le famiglie ospitanti sia gli studenti internazionali devono inoltre accertarsi di essere in linea con la “visione” (link) di Dinehome.

3.4 Ogni registrazione va effettuata personalmente dal singolo utente. Non sono ammesse registrazioni effettuate da terzi. Per ogni utente è consentita un’unica registrazione. La registrazione multipla della stessa persona / famiglia ospitante non è consentita.

3.5 I dati richiesti al momento della registrazione vanno forniti in modo completo e corretto, come ad es. il nome e il cognome, l’indirizzo attuale e il numero di telefono, nonché un indirizzo di posta elettronica valido. I dati vanno indicati così come sono riportati nei documenti ufficiali di riconoscimento di chi si registra. Dinehome si riserva il diritto di esaminare la veridicità delle indicazioni fornite contro la relativa documentazione (ad es. copia della carta d’identità, del passaporto, della carta o delle carte di credito) fornita dall’utente stesso nella sezione “KYC” del modulo di iscrizione ed eventualmente di richiedere informazioni aggiuntive. Nel caso in cui, dopo l’avvenuta registrazione, subentri una variazione dei dati forniti, l’utente sarà tenuto ad aggiornarci il prima possibile.

3.6 Dinehome si impegna a verificare gli utenti. I nostri utenti vengono verificati tramite il metodo KYC e le email istituzionali. In ogni caso, si tratta di metodi di verifica parziali che si basano sulle informazioni che ci vengono fornite dall’utente stesso (vedi par. 8.3)

3.7 La registrazione è consentita soltanto a persone fisiche maggiorenni, senza eccezioni.

3.8 La registrazione è consentita solo allo scopo dell’avvio di un rapporto di ospitalità riguardante la persona oggetto della registrazione. È espressamente vietata la registrazione finalizzata ad altri scopi.

3.9 Dinehome si riserva di rifiutare o di cancellare le registrazioni senza previa comunicazione e senza l'obbligo di fornire alcuna motivazione.

Articolo 4. Regole di comportamento per gli utenti registrati

4.1 La fruizione delle prestazioni di Dinehome è consentita esclusivamente per l’uso personale dell'utente. Si vieta qualsiasi cessione dei diritti di utilizzo a terzi.

4.2 I dati degli studenti internazionali o delle famiglie ospitanti (es. dati di contatto) che sono stati resi accessibili al rispettivo utente da Dinehome nella email di abbinamento vanno trattati in modo strettamente riservato e non possono essere pubblicati altrove (in particolare su altri siti internet o su altri mezzi di comunicazione) ovvero essere portati a conoscenza di terzi. Non è consentita la divulgazione delle informazioni di contatto ad altri utenti o a terzi.

4.3 Tutti gli utenti di Dinehome sono tenuti ad attenersi rigorosamente alle regole descritte nel codice di buona condotta, presentandosi alle cene in condizioni fisiche e mentali consone e non alterate ( es. ubriachi, sotto uso di stupefacenti, etc.), rispettando gli altri utenti e rispettando la casa della host family in ogni sua parte (es. non distruggere o rubare cose).

4.4 L’utente s’impegna a comunicare immediatamente a Dinehome se, dopo essersi iscritto a Dinehome e non avendo ancora ricevuto l’email di abbinamento, non desidera più restare a disposizione di altri utenti come studente internazionale / famiglia ospitante.

4.5 L’utente è tenuto a consultare a intervalli regolari e adeguati i suoi messaggi in entrata nella casella di posta elettronica registrata sul modulo di iscrizione, tenendo monitorata anche la casella “spam”, per intercettare la email di abbinamento, nonché rispondere alla stessa e/o poter contattare lo studente internazionale / famiglia ospitante.

Articolo 5. Abbinamento

Gli utenti si registrano autonomamente sul sito di Dinehome. A seguito della registrazione, vi invieremo una email di conferma di registrazione. Successivamente verrà inviata la email di abbinamento, nella quale vi comunicheremo il nome e i contatti dello studente internazionale / famiglia ospitante che vi è stato/a assegnato/a.

Articolo 6. Partecipando a Dinehome come famiglia ospitante, vi impegnate a

6.1 Ricevere l’email di abbinamento contenente le seguenti informazioni relative allo studente internazionale che vi è stata assegnato:

     - nome, cognome, sesso, nazionalità, età
     - email e numero di cellulare (Whatsapp),

di essere a conoscenza che tali informazioni non costituiscono dati sensibili e di non portare suddette informazioni a conoscenza di terzi (par. 4.2)

6.2 Contattare lo studente internazionale entro una settimana dal ricevimento della email di abbinamento al fine di organizzare la prima cena insieme e di chiedere se lo studente ha allergie, intolleranze e/o diete alimentari particolari, come troverete indicato nella email di abbinamento.

6.3 Accogliere lo studente internazionale in casa vostra attenendovi al codice di buona condotta, di presentarvi in condizioni fisiche e mentali accettabili (es. non ubriachi, sotto effetto di stupefacenti, etc.) e di rispettare gli accordi di giorno e orario presi precedentemente con il vostro studente internazionale.  

6.4 Non discriminare lo studente internazionale con cui siete stati abbinati per nazionalità, religione, colore della pelle, etc.

6.5 Parlare sia nella lingua madre dello studente internazionale e/o inglese sia in italiano, affinché ci sia un mutuo scambio linguistico, se richiesto.

6.6 Ospitare a cena a casa vostra lo studente internazionale che vi è stato assegnato per un minimo di 10 cene, salvo impossibilità oggettive.

Articolo 7. Partecipando a Dinehome come studente internazionale, ti impegni a

7.1 Ricevere l’email di abbinamento con le seguenti informazioni relative alla famiglia ospitante che ti è stata assegnata:

     - nome e cognome
     - email e numero di cellulare (Whatsapp),

di essere a conoscenza che tali informazioni non costituiscono dati sensibili e di non portare suddette informazioni a conoscenza di terzi (par. 4.2)

7.2 Rispondere quanto prima al messaggio whatsapp / email di invito a cena che riceverai da parte della tua famiglia ospitante, ricordandoti di comunicare alla famiglia ospitante se hai particolari allergie, intolleranze alimentari etc. al fine della preparazione della cena, come ti verrà indicato nell’email di abbinamento.

7.3 Contattare la famiglia ospitante dopo una settimana, nel caso ancora non ti avessero contattato.

7.4 Attenerti al codice di buona condotta, rispettare la casa della famiglia ospitante in ogni sua parte (non distruggere o rubare cose), di arrivare in condizioni fisiche e mentali accettabili (non ubriaco, sotto effetto di stupefacenti, etc.) e di rispettare gli accordi di giorno e orario presi precedentemente con la famiglia ospitante.

7.5 Parlare sia nella tua lingua madre/inglese sia in italiano, affinché ci sia un mutuo scambio linguistico, se richiesto.

7.6 Andare a cena a casa della tua famiglia ospitante per un minimo di 10 cene, salvo impossibilità oggettive.

Articolo 8. Garanzia e Responsabilità

8.1 La responsabilità di Dinehome è esclusa a danni relativi alla violazione della vita, del corpo o della salute, o a danni particolari che non si basino su una violazione intenzionale o negligente da parte di Dinehome o su una violazione intenzionale o negligente da parte di un rappresentante legale o di un agente di Dinehome.

8.2 Dinehome non si assume nessuna responsabilità riguardo alla correttezza dei dati indicati dagli studenti internazionali o dalle famiglie ospitanti o riguardo alla disponibilità degli studenti internazionali o delle famiglie ospitanti. Dinehome non risponde quindi nel caso in cui non sia sorto nessun contatto tra studente internazionale e famiglia ospitante dopo l’invio della email di abbinamento. Dinehome non può quindi essere chiamata a rispondere per il fatto che un rapporto Dinehome non si sia instaurato o non sia instaurato conformemente a come desiderato.

8.3 Sottolineiamo che noi non conosciamo personalmente né gli studenti internazionali né le famiglie ospitanti. Per questo non possiamo offrire nessuna garanzia che gli studenti internazionali e le famiglie ospitanti siano degni di fiducia e che rispettino gli accordi presi. Ogni utente decide in piena autonomia quando e come entrare in contatto con lo studente internazionale / famiglia ospitante indicatogli da Dinehome nella email di abbinamento. Pertanto, se il contatto tra lo studente internazionale e la famiglia ospitante sarà soddisfacente, quindi si svilupperà positivamente o, viceversa, sarà a scapito di una delle due parti, non è di nostra competenza.

8.4 L’utente è tenuto a tutte quelle azioni che siano necessarie e che possano essere compiute da un qualsiasi utente per prevenire e limitare danni.